famiglia Provolo

storia di vino, storia di famiglia
Provolo, vini dal 1927

Il testimone è passato da generazione a generazione. Ciascuna ha saputo trovare la propria armonia tra l’epoca vissuta e la tradizione ereditata.

La nostra storia inizia nei primi anni del Novecento quando Guglielmo Provolo, uomo fiero e determinato, decise di acquistare il piccolo appezzamento di terra che lavorava da alcuni anni.

Pur provenendo da una numerosa famiglia di mezzadri, accorgendosi della grande vocazione enologica di queste terre seppe figurarsi il crescere e svilupparsi di una sua azienda: decise di compiere un importante investimento e acquistare i due appezzamenti che ad oggi costituiscono i nostri terreni. 

Il testimone passò a Luigino, l’unico dei suoi cinque figli ad avere un’innata passione per il vino. Uomo dal carattere straordinario, di esagerato altruismo e ambiziosi progetti riuscì a condurre in maniera encomiabile l’azienda malgrado le difficoltà della Seconda Guerra Mondiale.
Sotto la sua guida negli anni ’50 la cantina prese sempre più forma e si ampliò. Da un tunnel che collegava la casa al bosco, utile se ci fosse stata necessità di un’improvvisa fuga in tempo di guerra, venne ricavata parte dell’attuale cantina destinata all’affinamento in legno dei vini.

Arrivò poi il turno del figlio Marco, dal palato e fiuto eccezionali, che grazie agli insegnamenti del padre ha portato avanti l’azienda dai primi anni ’90 ad oggi.
Marco ha svolto un importante compito di ammodernamento tecnologico e di conservazione della tradizione. Impegnato con passione nella ricerca di un continuo miglioramento, ha saputo resistere alla tentazione di assecondare facili mode e continua a produrre questo armonioso nettare d’uva secondo la migliore tradizione.

Questa grande passione è viva anche in Matteo e Alessia che, con il padre Marco, negli ultimi anni stanno portando avanti l’azienda ormai centenaria.
Il loro immenso interesse unito agli studi intrapresi, e soprattutto agli insegnamenti tramandati nel tempo, li porta ad accentuare le caratteristiche storiche dei vini Provolo ma con occhi contemporanei.

Aperto dal Martedì al Sabato: 8.00 / 12.00, 14.00 / 18.00.
Chiuso domenica e lunedì

Cantina Provolo  | Via San Cassiano, 7, 37030 Mezzane di Sotto, Verona - Italia

vedi su Google Maps